Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

fogliaIl prodotto della settimana

 

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

17/02/2018

ABTM


L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena deriva dalla fermentazione del mosto cotto ottenuto dalla pigiatura di uve trebbiane e altri tipici vitigni modenesi seguita da una lenta maturazione e da un lungo periodo di invecchiamento.
L'unità produttiva per il balsamico tradizionale è la così detta "batteria", una serie di botti di volume decrescente e legni diversi (rovere, castagno, gelso, ciliegio, ginepro, etc.). Dopo almeno 12 anni, per il balsamico tradizionale più giovane, e dopo almeno 25 anni per l'extra vecchio il prodotto maturo si estrae annualmente, in inverno all’epoca dei travasi, dalla botticella più piccola della batteria.
Severi controlli del Consorzio ne autorizzano l’imbottigliamento nella caratteristica bottiglia da 100 ml., l’unica che può contenere il vero L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
L’ABTM si presenta di colore bruno scuro, carico e lucente, manifesta la propria densità in una corretta e scorrevole sciropposità. Il profumo è caratteristico e complesso, penetrante, di evidente, ma gradevole ed armonica acidità.
Di tradizionale ed inimitabile sapore dolce e agro ben equilibrato, si offre generosamente pieno, sapido, con sfumature vellutate, in accordo con i caratteri olfattivi che gli sono propri.
Ottimo da solo, sui formaggi, il parmigiano su tutti, ma non disdegna pecorini, ragusani, robiole di Roccaverano, sui risotti, ancora sulle carni, interessante l’uso sui crostacei, e ovunque la fantasia e il palato dello chef si voglia sbizzarrire.


Aceto Balsamico Tradizionale di Modena – La Ca’ dal Non – Vignola (Mo)

 


prodotto Daniele

 

Daniele

02/02/2018

Daniele

Il Daniele è un Controguerra Bianco Doc della Cantina Illuminati. Il suo uvaggio è composto da Trebbiano d’Abruzzo 60%, Passerina 15% e Chardonnay 25%. Le vigne sono esposte a sud delle colline di Controguerra: questo permette un grado di maturazione e concentrazione molto elevato.
Sono le ultime uve bianche ad essere raccolte, in genere nella seconda decade di ottobre. La cura riservata alla coltura ed alla raccolta delle uve è degna dei grandissimi vini, come pure la sua vinificazione. Le uve vengono diraspate, pigiate e dopo una breve macerazione di circa 15 ore segue la vinificazione tradizionale in bianco a temperatura controllata. Sia la fermentazione che l’invecchiamento avvengono in botti di rovere di Slavonia da 25 hl.
Il Daniele nel bicchiere si presenta con un intenso giallo dorato, un profumo fruttato, intenso, gradevole e delicato, con note minerali, accompagnate da profumi di frutta bianca matura e un leggero sottofondo di burro fuso.
In bocca questo vino è intenso, caldo, di ottima morbidezza, il corpo è di quelli importanti per un bianco e nel finale lascia una lunga scia sapida. Dino Illuminati è famoso per i suoi grandi rossi a base di Montepulciano, per cui non poteva mancare nella sua produzione un vino bianco che come "potenza" si pone a confine fra bianchi e rossi, un vino senza compromessi e che deve essere abbinato a piatti ben strutturati e saporiti che ne sappiano bilanciare il carattere.
È molto importante la temperatura di servizio che deve essere di 12-13 °C al fine di esaltare gli aromi ed i sapori racchiusi in questa bottiglia.


Daniele Controguerra doc – Illuminati – Controguerra (Te)

 


prodotto Deutz Champagne

 

Deutz Champagne

23/01/2018

Deutz Champagne

La maison Deutz nasce nel 1838 ad Aÿ, rinomato grand cru nel cuore della Champagne storica, dove ancora oggi si trovano la maison e le cantine. È membro, dall’origine, dell’antico e prestigioso Sindacato delle Grandi Marche. Nel corso degli anni la maison ha acquistato terreni ad Aÿ e nei più prestigiosi villaggi della Côte des Blancs, ed oggi si approvvigiona della miglior materia prima disponibile da circa 200 ettari di vigneti, con oltre l’80 % delle uve provenienti da territori grand cru o premier cru, che vengono poi vinificati separatamente.
Deutz – Champagne Brut Classic
Questo champagne nasce da una conoscenza e un lavoro che si sono arricchiti e perfezionati negli anni. Cosa rara, i tre vitigni simbolo della Champagne vengono assemblati in quantità identiche affinchè ciascuno esprima tutta la ricchezza delle proprie caratteristiche, al fine di garantire la continuità e il perfetto mantenimento dello stile della Maison, ogni anno si aggiunge una percentuale (dal 20 al 40%) di vini di riserva. Si distingue per un bouquet molto espressivo dapprima di note floreali, poi di aromi di pane tostato e frutta matura, e per un gusto fruttato molto persistente.
Considerato il più eclettico degli champagne Deutz, è ideale come aperitivo ma anche come accompagnamento a pesce o carni bianche.


Deutz champagne Brut Classic – Deutz – Ay (France)

 


12345 di 70

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: