Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

Interno

Interno


...non solo vino

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Zanna

fogliaIl prodotto della settimana

 

Zanna

16/10/2020

Zanna

Lo Zanna è un Montepulciano d’Abruzzo in purezza ed è prodotto in versione Riserva dall’azienda Dino Illuminati di Controguerra (Te), che da quattro generazioni è leader nel Montepulciano d’Abruzzo.
Il vigneto Zanna è stato uno dei primi vigneti ad essere stato impiantato in Azienda ed è situato sulle colline alla destra del fiume Tronto che scendono in Adriatico, a quota 287 metri s.l.m. nel comune di Controguerra, in clima dolcissimo e fresca ventilazione, su terreno scarsamente poroso, di origine marnosa e contenuti argillosi determinanti. Il vigneto è uno degli ultimi ad essere raccolto, dopo un forte diradamento ed una meticolosa selezione delle uve; viene prodotto soltanto nelle annate migliori.
Lo Zanna è un vino elegante che piace per quel frutto concentrato, mai sopra le righe, e per quelle spezie intense, che lo rendono un compagno perfetto per una cena sontuosa con grandi piatti di carne. Rubino intenso, tendente al granato naso suadente di piccoli frutti rossi e pot-pourri di fiori secchi, su trama balsamica. In bocca è un vino di carattere, con tannini vellutati e buona freschezza.
Un vino ideale con i piatti di terra, perfetto con la cucina tradizionale abruzzese, si esalta con carni rosse, selvaggina, tartufo, formaggi maturi.


Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G. Riserva – Dino Illuminati – Controguerra (Te)

 


prodotto FORMAGGIO PLAISENTIF

 

FORMAGGIO PLAISENTIF

4/10/2020

FORMAGGIO PLAISENTIF

Il Plaisentif viene chiamato anche “Formaggio delle Viole” perchè il periodo di produzione, giugno e luglio, coincide con il momento di maggior fioritura delle viole sui pascoli alpini. La vendita del prodotto ha inizio esclusivamente dalla terza domenica di settembre in occasione della rievocazione storica e della fiera del Plaisentif di Perosa Argentina, dopo una stagionatura di almeno 60 giorni. Il territorio di produzione è in provincia di Torino tra la Alta Val Chisone e la Alta Val Susa. Il Plaisentif è un formaggio di latte crudo intero vaccino, prodotto esclusivamente con latte di alpeggio, il nome significa “Piacente/Che piace”. Verso la fine del 1500, i rapporti istituzionali tra le autorità piemontesi e il Delfinato si fecero difficili a causa della guerra in corso. Così, per mantenere attivi i rapporti commerciali (importanti per il Delfinato, che faceva riferimento più a Pinerolo che a Susa), gli altovalligiani ricorsero a dei donativi regalando al governatore di Perosa ed a quello di Pinerolo un formaggio pregiato. Il Plaisentif aveva le peculiarità di formaggio prodotto con le prime erbe fiorite di alpeggio, notoriamente le più pregiate. La forma è cilindrica e ha un peso di circa 2,0 Kg. La faccia superiore deve riportare il marchio a fuoco identificativo della P con la viola stilizzata, il nome del produttore. La pasta si presenta consistente, di colore giallo dorato con occhiatura minuta, poco abbondante e ben diffusa; il sapore è intenso, giustamente sapido, equilibrato, non amaro. Il formaggio Plaisentif fa parte del Paniere dei Prodotti Tipici della provincia di Torino.

 


prodotto Cinerino

 

Cinerino

19/9/2020

Cinerino

Il Cinerino di Marziano Abbona è un insolito esempio di Viognier vinificato in purezza in territorio Piemontese, nel cuore delle Langhe: le origini del vitigno, infatti, si collocano nella zona Nord del Rodano, in Francia, dove la sua vinificazione è spesso effettuata in blend con altri vitigni locali, ma negli ultimi anni una crescente attenzione per il Viognier ne ha accelerato l'acclimatazione, con discreto successo, anche in territori come il Nord America, l'Australia e il Sudafrica.
Marziano Abbona ha piantato i primi filari di Viognier nel 1991, confidando nella capacità del vitigno di adattarsi al clima continentale della sua zona di produzione, con spiccate escursioni termiche molto simili a quelle che si verificano nella zona d'elezione in Francia. Il quadro climatico ottimale della zona è favorito dall'altitudine di 400 metri s.l.m. e dall'esposizione ad Ovest, caratteristiche che accrescono lo spettro aromatico dei vini qui prodotti.
Abbona ha scelto il nome Cinerino per questo Viognier in purezza per ricordare la folta schiera di aironi cinerini che periodicamente facevano capolino nel vigneto in questione (non a caso storicamente chiamato "Airone"). Gli amanti della freschezza e della mineralità dei grandi bianchi nordici si appassioneranno a questo Viognier, affidato per precisa scelta della cantina Abbona a un delicato affinamento in legno, in grado di donare morbidezza e consistenza vellutata.
Ha un bouquet ricco di frutta matura, spezie e brezze minerali. Al palato è morbido e vellutato, coerente con l'olfatto e ricco di sostanza.


CINERINO – Abbona Marziano – Dogliani (Cn)

 


12345 di 91

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: