Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Interno

Interno


...non solo vino

LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Le Rotaie

fogliaIl prodotto della settimana

 

Le Rotaie

21/04/2018

LE ROTAIE

L’azienda vinicola “I Pàstini”, situata nel cuore della terra Valle d'Itria, la terra dei trulli, si sforza di mantenere la sapienza delle tradizioni anche con le moderna tecnica di vinificazione, riuscendo così ad ottenere quanto di meglio l’enologia pugliese sa produrre.
Il rosato prodotto nelle terre di Puglia vanta un antica tradizione perché era prodotto già dall’epoca delle prime vendemmie delle cosiddette «uve greche», il quale contribuì notevolmente alla diffusione di questa classica bevanda mediterranea. I rosati erano considerati un prodotto per gusti raffinati, molto delicato, da offrire soprattutto all’ospite di riguardo. Le Rotaie prende il nome dalla collocazione dei vitigni che vengono attraversate da nord a sud dalla ferrovia locale, nella Valle d’Itria tra Martina Franca e Locorotondo ed è ottenuto 100% dalle uve Susumaniello, un antico vitigno autoctono.
Il rosato “le Rotaie” si presenta nel calice di un rosa delicato ed elegante sia nel colore che nel profumo, donando sentori intensi floreali con note di rosa e fragola. Morbido, fresco e persistente al palato, è un vino che si presta ad essere servito e gustato a tutto pasto, dagli antipasti ai secondi che siano di base carne, pesce o pizza.
Si sposa alla perfezione con antipasti di mare e di salumi, crostacei e carni bianche.


LE ROTAIE – I Pastini – Martina Franca (Ta)

 


prodotto Pinot Nero Casanova

 

Pinot Nero Casanova

07/04/2018

Pinot Nero Casanova

Il Casanova Pinot Nero è prodotto da uve 100% Pinot Nero, provenienti da vigneti di proprietà nel comune di Capriva del Friuli in località Spessa.
Il sistema di allevamento è il gujot unilaterale ed i terreni, formati da marne eoceniche sia grigie che giallastre, godono di un clima particolare, fattore che contribuisce a rendere questo territorio fra i più vocati d’Italia.
Il Casanova Pinot Nero è il risultato di un’attenta selezione che parte dalla scelta della materia prima e prosegue poi in cantina con una vinificazione attenta e precisa. Segue poi l’affinamento in barrique di Allier, Troncais e Neveres per 24 mesi in un vecchio bunker militare posto sotto il Castello di Spessa a 15 metri di profondità; un ambiente ideale per l’elevazione di questo grande vino, garantendo una temperatura naturale e costante di 13 gradi.
Nel bicchiere si presenta di un bel rosso rubino brillante con sfumature rosso granato. Al naso emergono aromi di ciliegia, lampone, fragola, prugna, rosa appassita e geranio. Seguono quelli conferiti dalla maturazione in legno, in particolare vaniglia, liquirizia, tabacco, cioccolato, cuoio, pepe e macis. Da notare come la freschezza nell'attacco di questo vino sia piuttosto percettibile, tuttavia ben equilibrata, così come l'apprezzabile astringenza, conferita anche dalla maturazione in botte.
Abbinamenti: Si abbina egregiamente con carni rosse brasate, con formaggi di medio e lungo invecchiamento.

Pinot Nero Casanova - Castello di Spessa – Capriva del Friuli (Go)

 


prodotto Verdicchio Le Vaglie

 

Verdicchio Le Vaglie

24/03/2018

VERDICCHIO Le Vaglie

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi ha fin dall'antichità una sua storia ed una sua precisa fisionomia che ha conservato fino ad oggi, diventando uno dei più famosi vini bianchi del mondo. Nel territorio dei Castelli di Jesi la particolare natura del terreno, le favorevoli condizioni climatiche e, soprattutto, la costante ventilazione che impedisce il formarsi di umidità sui grappoli, rende possibile l'ottimale sviluppo dell'uva verdicchio.
L’ azienda Santa Barbara, che si trova in prov. di Ancona, a 25 km dal mare sulle colline che dividono i fiumi Misa e Nevola, si è posta fin dall’inizio della sua attività due obiettivi: il rilancio delle uve autoctone, Verdicchio e Montepulciano, e la creazione di vini di "gusto internazionale" che avessero originalità e grande personalità.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi LE VAGLIE, scelto da Burton Anderson tra i migliori 101 vini italiani, proviene dal vigneto nell’omonima contrada, è un verdicchio in purezza e matura 8 mesi prima di essere messo in commercio. All’occhio si presenta di un giallo verdolino brillante con sfumature leggermente dorate. Al naso offre profumi ricchi e complessi, con sentori delicatamente speziati e di frutta matura. Al palato è rotondo, grasso, di grande morbidezza.
Il Verdicchio, grazie alla sua particolare struttura e inconfondibile tipicità, dovuta al gradevolissimo sapore amarognolo, è da reputarsi, tra i vini bianchi secchi italiani, uno dei più idonei per l'abbinamento a tavola con un’ampia varietà di cibi.

LE VAGLIE Verdicchio dei Castelli di Jesi - Az. Santa Barbara – Barbara (An)

 


12345 di 72

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: