Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto CAOL ILA Distiller’s Edition

fogliaIl prodotto della settimana

 

CAOL ILA Distiller’s Edition

23/11/2019

CAOL ILA Distiller’s Edition

La Distiller’s Edition una release annuale rilasciata dalla distilleria, con la caratteristica della doppia maturazione. La prima maturazione è avvenuta in botti di rovere americano e la seconda in botti di Moscatel spagnolo con l’intento di realizzare un prodotto che, pur mantenendo le caratteristiche proprie di un whisky di Islay, veda la propria essenza mitigata dalla dolcezza dell’uva.
Aspetto : Color oro
Olfatto: Si apre subito con un sentore marcato di vaniglia, evolvendosi poi con il miele e un tocco vinoso imputabile al Moscatel. Non manca una nota di agrumi, principalmente limone e una presenza di torba, come da caratteristica della distilleria, seppur lievemente accennata. Gradevole all’olfatto, pur differenziandosi da altre espressioni del core range.
Palato : Un Caol Ila “dolce”, si apre infatti con un deciso sentore di Moscatel, molto floreale e delicato. Procedendo, è possibile scorgere una punta di pepe, frutta candita in misura non eccessiva e torba, molto eterea, sullo sfondo. Corpo non molto robusto, ma anche molto delicato. Non è il tipico Caol Ila, senza dubbio.
Finale : Media lunghezza, di torba, pepe e limone. Una leggera punta di Moscatel chiude il tutto.
Un whisky delizioso e molto particolare.


CAOL ILA Distiller’s Edition 2007– Port Askaig – Isle of Islay

 


prodotto Purpureum

 

Purpureum

12/10/2019

PURPUREUM

La produzione del Purpureum è stata condotta seguendo le indicazioni dei testi degli agronomi latini e le testimonianze archeologiche relative alla produzione del vino in epoca romana, più di 2000 anni fa.
Il vino rosso delle Langhe viene aromatizzato da profumatissimo miele piemontese e da una miscela di erbe e spezie che ci ricorda gli antichi profumi e l’atmosfera che si respirava durante un banchetto romano.
Il Purpureum si presenta di colore rosso rubino, pieno e brillante. Al naso si sprigionano numerosi profumi netti e complessi con note di confettura di mirtilli, amarena, cannella, pepe, chiodi di garofano, acacia e geranio. In bocca è avvolgente, caldo, rivelando le spezie e la frutta rossa accompagnate da una nota dolce ben equilibrata dalla sua freschezza.
Il Purpureum risulta molto versatile: si sposa in modo eccellente con i dessert come bonet, torta di nocciole, pasticceria secca, ecc. Ottimo anche come vino da meditazione.
Di alcolicità contenuta (12,50%) va servito a circa 12 gradi.

Purpureum – Tabusso Simone – Novello (Cn)

 


prodotto Pinot Nero NOIR

 

Pinot Nero NOIR

05/10/2019

Pinot Nero NOIR

Il Pinot Nero "Noir" della Tenuta Mazzolino è una delle più belle espressioni di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese; un vitigno e un vino che o si ama o si odia. Domarlo non è affatto facile, va curato nei minimi dettagli, ha bisogno di climi con forti escursioni termiche e di suoli con specifiche caratteristiche; ci vogliono produttori con determinate qualità per coltivare il Pinot Nero e farne un vino di grande qualità.
Alla Tenuta Mazzolino questo lo sanno fare; i vigneti sono collocati a Corvino San Quirico, su terreni di natura argillosa e calcarea, esposti a Nord e Nord-Ovest, avviati nel 1980 utilizzando dei cloni di Pinot Nero importati direttamente dalla Borgogna. La vendemmia avviene interamente a mano e i grappoli vengono selezionati una seconda volta per massimizzare la qualità. Dopo la vinificazione, il Pinot Nero “Noir” riposa per circa un anno in barrique di rovere francese, Allier e Troncais, per un terzo nuove, un terzo di secondo passaggio e un terzo di terzo passaggio.
Nel calice si offre nel suo classico colore, rosso rubino scarico con timidi riflessi aranciati, e con un profumo che evolve dai piccoli frutti rossi, fino alla rosa canina, al cuoio e alla pelliccia. Il Pinot Nero "Noir" della Tenuta Mazzolino è un vino rosso nobile e di grande importanza che è divenuto ben presto il simbolo della cultura e della tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese.

Pinot Nero NOIR – Tenuta Mazzolino – Corvino S.Quirico (Pv)

 


12345 di 88

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: