Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Sidro della Normandia

 

Sidro della Normandia

28/09/2019

SIDRO della Normandia

E' molto tempo che i Pays d’Auge offrono una bevanda frizzante, colorata e profumata…il Sidro …che dal XVI sec. parla con eloquenza sulle tavole della Normandia….
I meli sono alberi sacri sul suolo della Normandia, dove le condizioni climatiche e del territorio offrono frutti ricchi di aromi e dalle diverse qualità (mele dolci, amare, dolci-amare, acidule). Il procedimento avviene seguendo gli antichi metodi di produzione: raccolta manuale dei frutti; attesa di una perfetta maturazione; pressatura e raccolta del mosto in botti di inox dove avviene lentamente la fermentazione (per produrre perfetti profumi e colori); messa in bottiglia e processo di produzione della schiuma in apposite cantine per circa due mesi; quindi la chiarificazione.
Bevanda fresca, poco alcolica (4° %) e dolcemente frizzante, dal colore brillante, dal profumo di bosco e dal sapore molto strutturato, delicato ma con una base leggermente acidula, il Sidro è un ottimo aperitivo, ma accompagna piacevolmente carni bianche e formaggi ricchi di aromi e profumi.
Poco alcol e tanto gusto: il Sidro, un vero sinonimo di freschezza, una bella alternativa dissetante e non solo estiva. Servito tra 8 e 10°C.


Cidre Pays d’Auge – Manoir d’Apreval – Honfleur (Normandia)

 


prodotto Birra Imperiosa

 

Birra Imperiosa

30/08/2019

Birra IMPERIOSA

Imperiosa di nome e di fatto, l’Imperial Stout targata Civale: una tra le etichette della prima ora, alla quale il marchio piemontese di Spinetta Marengo (Alessandria) ha affidato il proprio lancio, giovandosi del gradimento riscosso, per conseguire velocemente una posizione di diffuso apprezzamento sul mercato. Quanto a lei, la nostra dark lady nasce da una ricetta che prevede, in ammostamento, malti di assortita tipologia (Pils, Pale, Biscuit, Chocolate, CaraMunich II, Crystal, Carafa II e III); che dispone, in bollitura, il conferimento di zucchero di canna grezzo; e che disegna una luppolatura a più voci, con gettate di Magnum, Amarillo, Cascade e Saaz.
Il risultato è una pinta dal profondo color ebano, senza trasparenze ma bordata da una fitta passamaneria di schiuma nocciola. Densa, la trama olfattiva propone temi carnosi e torrefatti: prugna, liquirizia, fave di cacao, caffè e orzo in tazza, caramello scuro e amaretto, note di Porto, liquore alle noci, rabarbaro e china. Insomma: una polifonia ad alta intensità sensoriale che ritroviamo al sorseggio: caldo, volutamente alcolico (ben 10 i gradi), fino al limite di una maliziosa pungenza; poggiante un corpo di media tessitura e scandito dalle fasi di un avvio abboccato, di una prosecuzione snella e amaricante (45 le Ibu), di un finale asciutto di timbro erboristico.
Inarrestabile.



Imperiosa – Birrificio Civale – Spinetta Marengo (Al)

 


prodotto GJULIA Beerberry

 

GJULIA Beerberry

17/03/2019

GJULIA Beerberry

Il birrificio GJULIA è situato a San Pietro al Natisone (UD): è lì che sgorga l’acqua del Monte Mia, pura ed incontaminata, molto importante per la qualità e la riuscita della birra. Il birrificio, che comprende 14 ettari di orzo per la produzione del malto base e circa 2 ettari di frumento per produrre la birra bianca (weizen), è autonomo: l’energia che viene usata per la produzione proviene direttamente da fonti rinnovabili.
La novità dell’anno 2019 è rappresentata dalla Birra Beerberry prodotta con metodo artigianale, ad alta fermentazione, non filtrata né pastorizzata.
Il leggero sedimento presente è il risultato del naturale e tradizionale processo di rifermentazione in bottiglia. Speciale combinazione con il mosto d’uva Pinot Nero e fragole di Tortona (presidio Slow Food).
La Birra Beerberry, chiamata anche Fragolina, è caratterizzata da un colore rosato e da un bouquet fresco e fruttato. Al palato svela la sua freschezza e un vellutato di fragole.
Gli ingredienti sono l’acqua del Monte Mia, malto d’orzo di propria produzione, malto di frumento, malto d’avena, mosto d’uva Pinot Nero, fragole di Tortona, luppolo e lievito.
Si consiglia di servirla ad una temperatura di 8-10 °C.


BEERBERRY – Birrificio Gjulia – San Pietro al Natisone (UD)

 


12345 di 6

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: