Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Alta Langa Pianbè

 

Alta Langa Pianbè

13/07/2019

ALTA LANGA PIANBE’

L’azienda agricola Pianbello si trova nel Comune di Loazzolo, a 430 m. di altitudine, in un angolo incontaminato di Langa astigiana, in mezzo a vigneti di Moscato, Dolcetto, Chardonnay e boschi rigogliosi.
Non è da molto tempo che viene piantato il vitigno Pinot Nero in queste zone, ma i risultati si sono rivelati eccellenti. Mentre lo Chardonnay era già affermato e con dei fantastici aromi e spiccata acidità. L’Alta Langa “PIANBE’”, metodo classico millesimato, prende il nome dal luogo in cui è presente la vecchia cascina della famiglia Cirio, titolare dell’azienda agricola Pianbello.
COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 80% Pinot Nero, 20% Chardonnay
TECNICA DI PRODUZIONE: Viene effettuata una selezione a mano delle uve.
Le vigne di Pinot Nero sono posizionate a Sud e con notevole pendenza.
La fermentazione avviene in parte in barrique di rovere francese e in parte in acciaio. Rimanenza sulle fecce per 36 mesi. Il Degorgement viene fatto meccanicamente.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Favolosa freschezza. Colore giallo chiaro, delicato e brillante. Perlage fine e persistente. Al naso intenso, con note di frutta, crosta di pane, lievito. Ideale come aperitivo, con primi piatti e secondi di carni bianche e cucina di mare. Servire a 5-7°C.



ALTA LANGA Met. class. “Pianbè” – PIANBELLO – Loazzolo (At)

 


prodotto FINA Pas Dosè

 

FINA Pas Dosè

30/05/2019

FINA Pas Dosè


Cantine Fina nasce a Marsala, in Sicilia, in un paradiso racchiuso tra le Isole Egadi e la Riserva delle Stagnone con al centro l'isola di Mothia. Ciò che caratterizza fortemente i loro vini è la varietà pedoclimatica e i diversi terroir che insistono nei loro vigneti. La famiglia Fina produce vino da sempre e vivono ogni giorno un forte senso di appartenenza alla loro terra specialmente in un contesto come Marsala, dove produrre vino oltre a una responsabilità, è motivo di vero orgoglio. L'azienda in buona parte, produce vini autoctoni come il Grillo, il Nero d'Avola e Perricone, ma è anche molto attenta alla produzione di vitigni internazionali come Syrah, Chardonnay, Traminer aromatico e altri. Oggi la cantina si avvale di un reparto di vinificazione davvero avanzato che permette la lavorazione delle uve rispettandone l'integrità.
Il suo Metodo Classico Pas Dosè è ottenuto da un blend di uve Chardonnay e Pinot Noir, coltivati nella Sicilia Occidentale nei comuni di Marsala e dintorni. Il prodotto sosta per 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura e successivamente, non viene aggiunto alcun liqueur d'expedition.
Questo spumante non dosato si presenta colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso fresche note fruttate e floreali, accompagnate dai tipici aromi fragranti di lievito. Al palato è fresco e minerale, con un'ottima sapidità e ben bilanciato. Perfetto come aperitivo o in abbinamento a crostacei.


METODO CLASSICO PAS DOSE’ – Cantine Fina – Marsala (Tp)

 


prodotto CAVA CAN XA’

 

CAVA CAN XA’

26/05/2018

CAVA CAN XA’

Il Cava Brut Can Xà di Emendis è uno spumante metodo classico che nasce da vigneti situati nella regione del Penedès, circa cinquanta chilometri a ovest di Barcellona, ed è prodotto con uve Xarel-lo, Macabeu e Parellada, raccolte e selezionate interamente a mano.
Dopo una classica vinificazione, che segue le più antiche tradizioni enologiche locali, la presa di spuma avviene per rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico con affinamento di 14 mesi sui propri lieviti.
Il Cava Can Xà si presenta alla vista di colore giallo paglierino, con sottili riflessi verdolini, con perlage sottile e persistente. Al naso è aromatico e intenso, ricco di note agrumate e contraddistinto dal rimando ai lieviti, alla pasticceria e alla mandorla fresca. In bocca si riscontra una ottima corrispondenza al naso, rivelandosi fragrante, equilibrato e lungo, con una bollicina morbida e vellutata.
È un Cava estremamente versatile, capace di accompagnare tanto l’aperitivo quanto tutto il pasto, e in grado di sposarsi con preparazioni a base di pesce, crostacei, molluschi e funghi.


CAVA BRUT CAN XA’ – Emendis – Castellet i la Gornal (Spagna)

 


12345 di 8

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: