Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

Interno

Interno


...non solo vino

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto CAVA CAN XA’

 

CAVA CAN XA’

26/05/2018

CAVA CAN XA’

Il Cava Brut Can Xà di Emendis è uno spumante metodo classico che nasce da vigneti situati nella regione del Penedès, circa cinquanta chilometri a ovest di Barcellona, ed è prodotto con uve Xarel-lo, Macabeu e Parellada, raccolte e selezionate interamente a mano.
Dopo una classica vinificazione, che segue le più antiche tradizioni enologiche locali, la presa di spuma avviene per rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico con affinamento di 14 mesi sui propri lieviti.
Il Cava Can Xà si presenta alla vista di colore giallo paglierino, con sottili riflessi verdolini, con perlage sottile e persistente. Al naso è aromatico e intenso, ricco di note agrumate e contraddistinto dal rimando ai lieviti, alla pasticceria e alla mandorla fresca. In bocca si riscontra una ottima corrispondenza al naso, rivelandosi fragrante, equilibrato e lungo, con una bollicina morbida e vellutata.
È un Cava estremamente versatile, capace di accompagnare tanto l’aperitivo quanto tutto il pasto, e in grado di sposarsi con preparazioni a base di pesce, crostacei, molluschi e funghi.


CAVA BRUT CAN XA’ – Emendis – Castellet i la Gornal (Spagna)

 


prodotto Altemasi Trento doc

 

Altemasi Trento doc

05/05/2018

ALTEMASI

Altemasi rappresenta la linea di eccellenza degli spumanti Cavit. Esprime tutta la meritata fama del territorio trentino come regione ad alta vocazione spumantistica, grazie alla posizione dei vigneti di collina che raggiungono quote di oltre 600 m. s.l.m. Questi spumanti prendono vita dal procedimento enologico del Metodo Classico che prevede la rifermentazione in bottiglia; in particolare le uve Chardonnay in purezza (Millesimato e Brut) o combinate con il Pinot Nero (Graal, Pas Dosé e Rosé), diventano una prestigiosa denominazione: TRENTO D.O.C.
L’Altemasi Millesimato Brut è prodotto con uve Chardonnay 100%, provenienti da vigneti a grande vocazione spumantistica del Trentino [Valle dei Laghi (6), le colline di Trento (4) e l'Altopiano di Brentonico (3)], situati tra i 450 e i 600 metri di altitudine.
Un affinamento sui lieviti per 48 mesi contribuisce a formare un prodotto molto interessante. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, una spuma persistente con perlage a grana molto fine.
Al naso un profumo complesso, molto fine, con piacevoli note fruttate di agrumi e pesca; in bocca il sapore è secco, piacevolmente fresco, di buona ed equilibrata struttura.
Ottimo come aperitivo e con frittura di gamberi o scaloppine alla livornese.


ALTEMASI MILL. 2013 BRUT - Cavit - Trento

 


prodotto Le Marchesine Rosè

 

Le Marchesine Rosè

23/09/2017

Le Marchesine Rosè

Le Marchesine, piccola e innovativa azienda della Franciacorta, e' una delle realta' piu' prestigiose e in pieno sviluppo della fortunata zona lombarda. A seguire le vigne e la cantina, sotto l’esperta guida del padre Giovanni, e' Loris Biatta, assieme ai figli Alice e Andrea. Dai tre ettari iniziali, l’azienda si e' estesa fino a raggiungere i 47 ettari di vigneto, iscritti agli albi delle Doc e Docg. La forza dell’azienda risiede in diversi fattori, che mirano e convergono tutti al raggiungimento del miglior prodotto possibile. Oltre a una accurata selezione delle migliori barbatelle da impiantare e all’utilizzo degli stessi ceppi di Pinot Noir e Chardonnay usati in Francia, la filosofia de Le Marchesine e' incentrata anche sull’innovazione tecnologica.
Il Franciacorta Rosé Brut Millesimato nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay e Pinot nero. Deve il suo colore delicato e costante alla maturazione delle bucce "a cappello sommerso". La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con lieviti indigeni. Nei mesi di marzo e aprile viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate per almeno 36 mesi, quando hanno luogo remuage, dégorgement e abbigliamento per la spedizione.
Colore rosa buccia di cipolla con spuma bianca, perlage finissimo e persistente. Profuma di fiori (rosa selvatica) e piccoli frutti a bacca rossa (lampone). Aroma fine e complesso, sapore asciutto, secco e garbato.


Franciacorta Rosé Brut Mill. – Le Marchesine – Passirano (Bs)

 


12345 di 7

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: