Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Biscotto di Prato Mattei

 

Biscotto di Prato Mattei

16/06/2018

BISCOTTI DI PRATO

Come si intuisce dal nome sono il dolce simbolo della città di Prato. La prima ricetta trascritta dei biscotti di Prato, chiamati in origine biscotti alla genovese, risale al 1700 ed è conservata nell’archivio di Stato di Prato. Un secolo dopo il pasticcere Antonio Mattei ripropone tale ricetta col nome di Biscotti di Prato (o cantucci di Prato) o biscotti di Mattonella (in riferimento al nomignolo di Mattei).
Nel 1867 all’esposizione universale di Parigi, Mattei ricevette un riconoscimento speciale proprio per la presentazione di tale prodotto.
Tutti li chiamano “cantucci”, ma i Pratesi sanno bene che i Biscotti di Prato, una delle più conosciute specialità della Toscana, dei cantucci sono soltanto “parenti alla lontana”. Ma soprattutto, a differenza di quest’ultimi, non sono affatto “bis-cotti”. I Biscotti di Prato hanno progressivamente acquisito la loro identità fino a diventare una prelibatezza autentica: farina, uova, zucchero, mandorle e pinoli vengono impastati a formare dei filoncini che sono cotti in forno e poi tagliati, ancora tiepidi, a losanghe.
La diffusione a livello internazionale dei Biscotti di Prato nel tradizionale pacchetto blu è testimoniata dal fatto che essi figurano come uno dei primi cinque biscotti italiani maggiormente conosciuti all’estero.
Che si preferisca inzuppare il biscotto nel bicchierino o che si decida di sorseggiare il dolce liquore toscano soltanto dopo aver gustato il sapore e la croccantezza dei Biscotti di Prato, l’abbinamento col Vin Santo è d’obbligo.


Biscotti di Prato - Biscottificio Antonio Mattei - Prato (Po)

 


prodotto Latte di Mandorla

 

Latte di Mandorla

09/06/2018

LATTE DI MANDORLA

Il Latte di Mandorla Maglio è un prodotto assolutamente naturale. Per la preparazione di questa bevanda l’ingrediente principale dell’antica ricetta sono le mandorle pugliesi, che vengono prima spellate quindi tritate grossolanamente insieme allo zucchero. Il composto rimane a "riposare" in acqua. Quindi, questa massa di "mandorle acqua e zucchero" viene filtrata attraverso dei setacci: ciò che rimane sulla grata del setaccio viene a sua volta "spremuto" manualmente in teli di lino. Il liquido ottenuto dalle due precedenti operazioni è pastorizzato e la conservazione del latte di mandorla Maglio è di 2 anni. Nel processo produttivo non sono utilizzati ne' emulsionanti ne' additivi e conservanti.
Il Latte di Mandorla può essere semplicemente diluito con acqua, oppure può dolcificare il "caffè in ghiaccio", una preparazione semplice, molto piacevole. Come si fa? Dopo aver versato un dito di latte di mandorla in un bicchiere e avervi messo dentro qualche cubetto di ghiaccio, occorre aggiungere subito una tazzina di caffè espresso bollente; mescolare e sorseggiare (non bisogna lasciare che il ghiaccio si sciolga troppo).
Il Latte di Mandorla è un prodotto che al naso è intenso, netto, aromatico, mandorla pura! In bocca è ricco, dolce, non stucchevole, persistente ma non fastidioso, un vero e proprio nettare da assaporare.


Latte di Mandorla – Maglio Arte Dolciaria - Maglie (Le)

 


prodotto Maglio cioccolato

 

Maglio cioccolato

10/03/2018

Maglio

Il connubio tra cioccolato e Salento è strettissimo. Molti dei dolci tipici di queste zone hanno proprio il cioccolato come protagonista assoluto.
In tempo di Pasqua poi, chi ama queste caloriche e pregiate golosità, trova davvero pane per i suoi denti. Perché proprio nel cuore del Salento, a Maglie, ha sede un’azienda che dal 1875, coltiva con passione e spirito imprenditoriale l’arte del cioccolato. E’ il binomio frutta e cioccolato a caratterizzare le attività della famiglia Maglio, ma tutte da assaggiare anche le classiche tavolette, le uova di cioccolata e le varietà di cioccolatini, nati dall’estro della pasticceria artigiana. Materie prime selezionate, ricette esclusive, lavorazione accurata, sono i segreti del successo delle uova pasquali. Dall’ovetto al tradizionale uovo "fazzolettato" a quello, elegantissimo, nella scatola.
Uova mono o bicolori, ornate da un semplice nastro brown, confezionate con cioccolato al latte, fondente con nocciole, mandorle o pistacchi. Al latte, fondenti e nelle versioni cru realizzate con fave di cacao provenienti da Tingo Maria, Messico, Africa, Papuasia e Equador. Irresistibili gli Ovetti Cremino Confettati, alta espressione dell'eccellenza artigianale Maglio.


Maglio Cioccolateria – Maglie (Lecce)

 


12345 di 13

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: