Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Arquebuse

 

Arquebuse

06/04/2019

ARQUEBUSE

La storia del liquore d'Arquebuse parte da lontano, ricerche storiche datano le menzioni dell'erba spontanea e del liquore d'arquebuse già nel XVII secolo, lavorate dei monaci francesi nella zona montana ai confini col l'Italia, che ne ricavavano un liquore dalle importanti proprietà digestive, mentre le foglie fresche venivano usate per curare e cicatrizzare le ferite dei soldati (causate dall'archibugio, antico fucile caricato a polvere e pallini di piombo). L'infuso in acqua delle foglie di Arquebuse era invece usato per curare i disturbi ginecologici femminili. Nel tempo di ricette ne sono nate tante ma la vera originale dei monaci resta quella con l'infusione delle foglie e dei fiori di questa pianta.
Nell'800 una delegazione di frati si stabilizza in quel di Carmagnola (To) iniziando lì la produzione dei loro liquori tra i quali l'arquebuse e l'alpestre.
Purtroppo a cavallo della seconda guerra mondiale i frati migrano nuovamente, portando con loro antiche ricette, ma il liquore d'Arquebuse è rimasto nella vita contadina della zona. Oggi la vera pianta di Arquebuse si può dire sia quasi introvabile, con qualche tentativo di replica che però non ha più nè la fattezza nè il profumo di quella di una volta. Così l'industria ha ripiegato su erbe secche o aromi.
Terra del Roero produce un liquore d'Arquebuse fatto con la vera pianta e la antica ricetta, oggi vera chicca per il palato dell'intenditore.
Un tuffo nel passato di una parte del Piemonte, ricca di storia e tradizione.


Liquore d’Arquebuse – Terra del Roero – Baldissero d’Alba (Cn)

 


prodotto Tequila Casamigos

 

Tequila Casamigos

05/01/2019

Tequila Casamigos

La Casamigos è stata fondata per gioco dall'attore George Clooney con due amici imprenditori. L’idea è stata quella di creare la miglior Tequila al mondo, la più morbida possibile il cui gusto non doveva essere coperto né dal sale né tantomeno dal limone sul bordo del bicchiere. Così è stato fatto, inizialmente la distilleria ha prodotto solo per il loro stretto giro, poi il liquore messicano è diventato disponibile al pubblico.
Materia prima selezionata delle migliori agavi, 100% qualità Blue Weber, dalle alture di Jalisco in Messico. Una cottura lenta dove le pigne di agave arrostiscono nelle pentole tradizionali per 72 ore (anziché le normali 7). Uso di un blend di lieviti di proprietà che conferisce un aroma pieno e raffinato. Fermentazione extra lenta che dura non meno di 80 ore.
Blanco : riposa per 2 mesi. Gusto fresco e pulito, con un cenno di agrumi, vaniglia e agave dolce ed un lungo morbido finale.
Reposado : invecchiata per 7 mesi. Soffice, leggermente legnosa, con note di caramello e di cacao. Una struttura setata con un finale morbido e mediamente persistente.
Anejo : invecchiata per 14 mesi. Un aroma puro ma complesso con note di caramello e di vaniglia. Perfetto equilibrio di dolcezza dell’agave Blue Weber e un tocco sottile di spezie e di botte di quercia con un finale morbido e persistente.

 


prodotto Vermouth di Torino

 

Vermouth di Torino

08/09/2018

VERMOUTH di TORINO

Il Vermouth è un particolare vino aromatizzato che ha le sue origini in tempi molto lontani, fortemente legato alla tradizione piemontese.
Alla base del successo di questa tipologia di vino ci sono ragioni importanti: una antichissima associazione tra i vini aromatizzati e gli aspetti salutistici, una forte curiosità sensoriale legata a sapori insoliti, allettanti, complessi, armonici, un’aromatizzazione con erbe particolari e con profumate spezie, vero richiamo verso atmosfere esotiche e culture di paesi lontani.
La ricetta storica del Vermouth di Torino vede impiegato come vino base il Moscato di Canelli che dà una particolare impronta aromatica, un gusto floreale ed elegante.
Le piante impiegate oltre all’assenzio maggiore sono achillea, cardo santo, salvia, maggiorana, timo, origano, cerea, dittamo, camedrio, sambuco, scorza d’arancia e di limone, radici di angelica, di rabarbaro, di genziana…
Le spezie più usate sono vaniglia, cannella, cardamomo, issopo, noce moscata, aloe, chiodi di garofano, zafferano, fave tonche e molte altre ancora impiegate per la loro fragranza e per le particolari qualità organolettiche.
Delicato, piacevolmente aromatico, con la sensazione fruttata del vino base, il Vermouth in bocca risulta dolce, armonico, di schietta personalità e persistenza. Da consumare come aperitivo, da bere puro o con ghiaccio.



VERMOUTH di TORINO – Liquoreria Mainardi – Canelli (At)

 


12345 di 10

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: