Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Vermouth di Torino

 

Vermouth di Torino

08/09/2018

VERMOUTH di TORINO

Il Vermouth è un particolare vino aromatizzato che ha le sue origini in tempi molto lontani, fortemente legato alla tradizione piemontese.
Alla base del successo di questa tipologia di vino ci sono ragioni importanti: una antichissima associazione tra i vini aromatizzati e gli aspetti salutistici, una forte curiosità sensoriale legata a sapori insoliti, allettanti, complessi, armonici, un’aromatizzazione con erbe particolari e con profumate spezie, vero richiamo verso atmosfere esotiche e culture di paesi lontani.
La ricetta storica del Vermouth di Torino vede impiegato come vino base il Moscato di Canelli che dà una particolare impronta aromatica, un gusto floreale ed elegante.
Le piante impiegate oltre all’assenzio maggiore sono achillea, cardo santo, salvia, maggiorana, timo, origano, cerea, dittamo, camedrio, sambuco, scorza d’arancia e di limone, radici di angelica, di rabarbaro, di genziana…
Le spezie più usate sono vaniglia, cannella, cardamomo, issopo, noce moscata, aloe, chiodi di garofano, zafferano, fave tonche e molte altre ancora impiegate per la loro fragranza e per le particolari qualità organolettiche.
Delicato, piacevolmente aromatico, con la sensazione fruttata del vino base, il Vermouth in bocca risulta dolce, armonico, di schietta personalità e persistenza. Da consumare come aperitivo, da bere puro o con ghiaccio.



VERMOUTH di TORINO – Liquoreria Mainardi – Canelli (At)

 


prodotto Rum Matusalem 15 anni

 

Rum Matusalem 15 anni

11/05/2018

MATUSALEM 15

Il Matusalem 15 anni Gran Reserva, è un Rum prodotto con metodo Solera ed è un blend composto da rum con un invecchiamento minimo di 15 anni, avvenuto in botti di rovere francesi.
L’origine e la tradizione sono riferite a Cuba, ma vicende varie hanno reso necessario trasferire la produzione nella Repubblica Dominicana, paese in cui il clima e il tipo del terreno, similare a quello cubano, rendono possibile ottenere un’ottima qualità di zucchero di canna, indispensabile per la produzione del rum.
Si presenta con un bel color ambrato, al naso si apre con note profonde di vaniglia, prosegue con cocco, tracce di pepe bianco e un dolce profumo di mandorla tostata. Sono presenti sentori di spezie sullo sfondo e non mancano le note del legno che ha ospitato a lungo il distillato.
In bocca e mediamente corposo ed elegante; caldo e intrigante, presenta un piacevole sentore legnoso, non invadente ma sottile; un corpo mediamente robusto e assolutamente bilanciato. Presenza di caramello molto piacevole e, sullo sfondo, tracce di burro. Ravvisabile anche una nota di prugne e di cacao. Il finale è mediamente lungo e persistente, dolce ma non troppo, con una presenza di zucchero caramellato che stempera la secchezza iniziale.
Matusalem 15 anni è decisamente interessante, ricorda a tratti un cognac, pur essendo un rum. Bevibile da solo, in abbinamento con cioccolata fondente 70-80%.


MATUSALEM RUM 15 anni Gran Reserva

 


prodotto Drambuie

 

Drambuie

18/03/2018

Drambuie

Mettete insieme dell’ottimo Scotch Whisky, miele fragrante di brughiera, profumate erbe aromatiche e suadenti spezie, aggiungete una leggenda che racconta del capitano MacKinnon che, dopo la battaglia di Culloden nel 1746, nascose in casa sua sull’isola di Skye il fuggitivo principe Charles Edward Stuart che, per ricompensarlo, gli lasciò in dono la ricetta di una pregiata bevanda e otterrete il Drambuie, un raffinato e particolare liquore scozzese dall'aroma di miele. Il suo nome, derivante dal gaelico scozzese Buideach Dram significa “goccia che soddisfa”, per via della sua delicatezza aromatica ed il gusto gratificante.
Color oro intenso, regala intensi e particolari aromi di miele, erbe aromatiche, cannella, zafferano, vaniglia e caramello. Al palato è caldo, liscio, morbido e con bella persistenza su rimandi di anice e noce moscata.
Con il Drambuie possono essere creati numerosi cocktails, soprattutto ispirati al Rusty Nail originale.
Il Drambuie si gusta comunque liscio, con un cubetto di ghiaccio e una scorza d’arancia, ottimo nell’abbinamento col cioccolato al latte.


Drambuie – The Drambuie Liqueur Company (Scotland)

 


12345 di 10

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: