Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Interno

Interno


...non solo vino

Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Olio Soleyon

 

Olio Soleyon

13/02/2016

Sulle colline verdi d’Irpinia, dove l’ulivo si inerpica più che la vite, all’interno della tenuta di Mirabella Eclano su un terreno franco-limoso, tufaceo e ricco di elementi minerali, con un’esposizione a Sud-Ovest, su altitudini medie di 400 m s.l.m., nasce l’olio extravergine d’oliva Soleyon naturale condimento per la cucina mediterranea.
La raccolta delle olive, di varietà autoctone Ravece ed Ogliarola, è manuale e viene fatta durante l‘invaiatura. La frangitura avviene con macina di pietra e premitura a freddo. La decantazione è naturale, senza filtrazione.
Il colore dell’olio Soleyon è verde brillante, il profumo è fragrante con aroma erbacei, mediamente fruttato con sentori di foglia di pomodoro, carciofo e salvia. Al palato è caldo e fruttato, di consistenza vellutata e buona saporosità con lievi note di piccante e amaro.
Ottimi abbinamenti con bruschette al pomodoro, insalate di mare, zuppe e minestroni, carpacci e grigliate di carne e pesce.


SOLEYON Olio Extravergine d’Oliva – Mastroberardino – Atripalda (Av)

 


prodotto Olio Fresco Novello

 

Olio Fresco Novello

21/11/2015

Olio Novello, fresco di prima spremitura, del mastro oleario Ursini, in Abruzzo.
L’olio novello è quello appena franto, si presenta con un colore smeraldo, un sapore pungente, un profumo di frutta e di erbe, . . . è inimitabile e inconfondibile.
Gli oliveti misti, di varietà autoctone, si trovano nel comune di Fossacesia, Rocca San Giovanni e Lanciano (Chieti); le olive vengono raccolte a mano con l’ausilio di piccoli scuotitori, poste in cassette forate da 20 Kg ed inviate in frantoio entro 4 ore. Sono immediatamente lavorate al frantoio composto da frangitore a martelli e gramole in tenuta stagna in assenza di ossigeno e estratto a freddo (23°). Viene immediatamente imbottigliato senza travasi e filtrazioni.
La bottiglia è trasparente perché si desidera evidenziare il colore verde fresco dell’olio novello. Può capitare che si formi un deposito sul fondo della bottiglia, segno di genuinità e rusticità del prodotto.
Olio Novello presenta al naso un profumo netto di olive verdi fresche, un’esplosione totale sul palato, sapore netto di olive fresche piuttosto pronunciato con una classica punta di piccante e amaro.

Olio Fresco Novello Extra Vergine d’Oliva URSINI – Fossacesia (Ch)

 


prodotto Olio Laudemio

 

Olio Laudemio

07/02/2015

Laudemio significa (dalla tradizione medievale): la parte del raccolto riservata al signore.
Il concetto espresso nel vocabolo è quello di “parte selezionata nell’ambito del prodotto totale” ed è proprio questo significato che costituisce il principale elemento che caratterizza l’olio extra vergine di oliva che porta il nome di Laudemio. L'origine del consorzio risale al 1986, costituito da un gruppo di circa 30 olivicoltori proprietari di aziende ubicate nel cuore della Toscana il cui prodotto esprime al massimo livello la tipicità dell’olio di oliva della regione; il loro intento è stato quello di identificare, trasformandoli in normativa di produzione, i più razionali criteri di esecuzione delle varie fasi di coltivazione, di raccolta del frutto e di estrazione dell’olio.
La Tenuta Cantagallo produce il suo Laudemio da uliveti in vari appezzamenti per un totale di 30 ha, con varietà quali Frantoio, Moraiolo e Leccino. Sia per le regole del Consorzio, per la tradizione, per la tenace volontà di produrre qualità, si raccolgono le olive precocemente e si frangono entro poche ore in frantoio con esclusiva lavorazione a freddo. La conservazione avviene in appositi locali onde mantenere integri gli originali e pregiati valori di nascita, che esaltano le sensazioni saporite erbacee.
Ideale per condimenti di piatti a base di carne e verdure.


LAUDEMIO Olio Extravergine – Cantagallo – Capraia Fiorentina (Fi)

 


123 di 3

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: