Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Nozze d'Oro

 

Nozze d'Oro

14/06/2019

NOZZE D’ORO

Realtà unica nel panorama non solo siciliano, quella di Tasca d’Almerita è una cantina che può vantare una storia che affonda le radici nell’Ottocento. Sono due i luoghi che fanno parte di questo percorso così affascinante: Regaleali, splendida tenuta nell’entroterra di Palermo, e Villa Tasca, centro della vita sociale e artistica siciliana già a partire dalla metà del XVII secolo.
È nell’unicità della composizione varietale che si distingue il Nozze d’Oro, nonostante siano infatti passati quasi 30 anni da quando, nel 1984, il Conte Giuseppe creò questo vino per festeggiare i 50 anni di matrimonio con la moglie Franca, si tratta di un assemblaggio ancora straordinariamente attuale. Inzolia e sauvignon si incontrano per dare struttura e pienezza il primo, note aromatiche e acidità il secondo.
Nozze d’Oro è brillante, di colore giallo con riflessi verdognoli, al naso esprime un complesso aroma che associa sentori di frutta esotica a note floreali come zagara e fiori bianchi. Un profilo olfattivo intenso e piacevole, che apre ad un assaggio fresco e sapido, lungo e complesso, di grande stoffa e persistenza gustativa.
A tutto pasto, ben si abbina a ricchi piatti della cucina di mare. Ideale con primi particolarmente aromatici, anche a base di bottarga.
Nozze d’Oro un grande bianco italiano, sorprendente per la capacità di invecchiamento e per le emozioni che sa regalare a molti anni dalla vendemmia.


Nozze d’Oro – Tenuta Regaleali – Sclafani Bagni (Pa)

 


prodotto Vintage Tunina

 

Vintage Tunina

17/05/2019

VINTAGE TUNINA


Il Vintage Tunina è un vino bianco di grande eccellenza, connubio di uve internazionali - Chardonnay e Sauvignon Blanc - con le grandi e pregiate uve della regione friulana: Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e il raro Picolit. E’ un vero uvaggio, cioè le uve sono vinificate insieme, con basse rese di 40-60 quintali per ettaro.
Il Vintage Tunina è un capolavoro di impeccabile e rara classe, un brillante esempio di come un grande vino bianco può nascere anche senza ricorrere all'uso di botti o barrique, infatti fermenta e matura in vasche d'acciaio, lungamente a contatto con i propri lieviti. La prima annata fu posta in commercio da Silvio Jermann nel 1975. Da allora Vintage Tunina conferma - anno dopo anno - la sua grande eccellenza e la sua fama.
Si presenta con un colore giallo dorato brillante con sfumature giallo paglierino, al naso rivela aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di pesca, pera e susina; seguite da aromi di banana, ananas, biancospino, anice e ginestra. Lasciando aprire il vino seguono miele, frutta secca e note balsamiche, tiglio e aghi di pino. In bocca ha un attacco fresco e buona morbidezza, ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è molto persistente con lunghe reminiscenze di susina, pesca e pera.
Vintage Tunina un grande vino bianco per il quale tanto si è scritto e, c'è da esser certi, tanto ancora farà scrivere di sé.

VINTAGE TUNINA – Jermann – Dolegna del Collio (Go)

 


prodotto Bricco delle Ciliegie

 

Bricco delle Ciliegie

10/05/2019

BRICCO DELLE CILIEGIE

L'Arneis Bricco delle Ciliegie è il vino perfetto per comprendere le straordinarie potenzialità degli Arneis coltivati nel Roero. Domenico Almondo, titolare della Cantina Giovanni Almondo, rappresenta un vero punto di riferimento in questa zona e dagli anni Ottanta dedica tutte la propria energia per dare vita a vini che sappiano raccontare il carattere più autentico di questa terra “alla sinistra del Tanaro”. Bricco delle Ciliegie è il nome del vigneto dove viene coltivato l’Arneis ed era destinato fino a settant’anni fa alla coltura del ciliegio. Alcune vecchie piante di ciliegio sono ancora presenti tra i filari di uva e sono divenute il simbolo di questa collina. La composizione del terreno, decisamente sabbioso e intervallato da alcune lingue calcaree, l’altitudine e la presenza costante di vento rendono questi vigneti il luogo ideale per ottenere un Arneis davvero pregevole e di qualità. La conoscenza del territorio e la competenza accumulata negli anni da Domenico Almondo hanno trasformato le grandi potenzialità del Roero in bottiglie di altissima qualità, dotate di una perfetta armonia e di un carattere davvero unico.
Il naso è una danza floreale di passiflora, tiglio e gelsomino in succo di canfora, seguita da un palato di fine e dritta verticalita' che non pregiudica però polpa e frutto: pesche bianche e ciliegie poco mature su erbe aromatiche e camomilla. Lungo e persistente con accattivanti vene iodate e ammandorlate.
Il Bricco delle Ciliegie è un vino da provare per assaporare nel proprio bicchiere, un Arneis di primissima qualità.


BRICCO DELLE CILIEGIE Arneis docg – Almondo – Montà (Cn)

 


12345 di 17

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: