Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

Interno

Interno


...non solo vino

Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Blanc de Lissart

 

Blanc de Lissart

08/03/2019

BLANC DE LISSART

Siamo sulle terre di Eyssart, ora Assarti accanto a Barge, un antichissimo borgo ai piedi del Monte Bracco. La felice posizione e il buon microclima hanno sempre consentito la perfetta maturazione delle uve coltivate in quest’area dal carattere ancora montano. Le peculiarità del terreno regalano ai vini prodotti preziosi sali minerali, intensi profumi e gusti insoliti.
L’azienda vitivinicola “Le Marie” è nata per il grande amore e passione di Valerio Raviolo, supportato dalla moglie Luigina, e i figli Simona e Daniele. L’azienda produce un numero limitato di bottiglie, gli ettari sono una decina, suddivisi in appezzamenti sparsi sul territorio, che vanno dai 350 ai 450 metri. Una diversità che permette di poter selezionare al meglio le uve con le quali realizzare i vini.
Il bianco di punta è il Blanc de Lissart (molto bella l’etichetta realizzata da Mario Borgna); qui il vitigno è 100% di Malvasia Moscata, affinato solo in acciaio e che dire, buonissimo. Bel colore giallo paglierino con nitidi riflessi verdognoli. Al naso è accattivante, regala sentori decisi e netti di agrumi e salvia, e in bocca è molto persistente, alcol ben calibrato e si lascia bere con grande facilità e gioia.
Tra gli altri vini troviamo Nebbiolo, Barbera e Dolcetto tutti del Pinerolese, il Rouge de Lissart (uvaggio di vari vitigni di una vigna vecchia) e due Metodi Classici (un Blanc de Blancs e un Rosè).
I vini Le Marie sono quindi accattivanti, unici e piacevoli da bere.


BLANC DE LISSART - Az. Vitiv. Le Marie – Assarti di Barge (CN)

 


prodotto Friulano

 

Friulano

11/01/2019

FRIULANO

Oggi chiamato Friulano, è il vino della tradizione friulana per antonomasia, dalla forte personalità e tipicità. Di buona struttura, con una armonica complessità fruttata e minerale, rivela un caratteristico retrogusto di mandorla amara.
L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi.
Di colore giallo pieno con affascinanti riflessi dorati e verdi, si presenta al naso elegante, intenso, accattivante. L’espressione varietale di agrumi, foglia di pomodoro e mandorla è impreziosita da note fruttate di uva spina, albicocca, kiwi e pesca gialla con richiami floreali di fiori di limone, gelsomino, rosa antica e agrumati di bergamotto e scorza di cedro. In bocca è avvolgente, complesso, vivace. Attacco morbido con freschezza crescente. Note di mela Golden matura, frutta secca e vaniglia si fondono a sentori balsamici di salvia e timo. Piacevole tannicità di struttura e buona persistenza con lieve nota tipica amaricante nel finale e retrogusto agrumato.
Friulano è tradizionale come aperitivo, si abbina perfettamente con il prosciutto crudo, il salame e gli insaccati in genere; accompagna piacevolmente anche i piatti di pesce, i formaggi freschi e grassi.

Friulano - Livio Felluga - Cormons (Go)

 


prodotto Rampone

 

Rampone

21/07/2018

Rampone

Il Rampone (da contrada Rampone) è un Minutolo in purezza, ottenuto da uve coltivate in una ristretta area della Valle d’Itria (Martina Franca, in Puglia). Chiamato Minutolo per gli acini piccoli e fragili che compongono il grappolo, quasi estinto, è stato riscoperto, coltivato e prodotto per esaltare tutte le sue potenzialità aiutate non solo dalla sapiente esperienza dell’azienda I Pàstini, ma anche dal territorio in cui viene coltivato. Questa zona è più adatta rispetto ad altre grazie alle escursioni termiche in cui le vigne sono ubicate, all’altitudine dei vigneti e all’esposizione ai venti e al sole in cui le viti si trovano. Il Rampone, esprime la sua personalità con un bel colore paglierino pervaso da riflessi verdognoli di brillante vivacità.
Intenso nei profumi, il Minutolo, affascina per la spiccata aromaticità con delicatissime fragranze floreali e di frutti esotici. Fresco, equilibrato e di buona acidità conquista quasi con prepotenza le papille gustative imponendo la sua presenza anche attraverso il sostegno dei sali minerali ereditati dai terreni calcarei in cui viene coltivato. Il Rampone si propone come un bianco fatto quasi apposta per la cucina di mare cotta o cruda, pesce lesso e arrosto, crostacei.
Ottimo vino da aperitivo.


Rampone – I Pàstini – Martina Franca (Ta)

 


12345 di 16

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: