Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Sfursat

 

Sfursat

26/01/2019

SFURSAT

Lo Sfursat deriva da una selezione delle migliori uve di Valtellina (100% chiavennasca, denominazione locale del nebbiolo) sottoposte ad appassimento naturale. Il vino che ne deriva è particolarmente robusto e alcolico; viene prodotto soltanto nelle annate più favorevoli, in quantità limitatale dalle vigne più vocate. Sono vigneti esposti a sud, ad una altitudine variabile dai 350 ai 500 metri; il terreno è franco-sabbioso a tessitura sciolta, poco profondo e di scarsa fertilità, sostenuto da muretti a secco.
Le uve, selezionate tra le più sane e mature solo nelle annate piu’ favorevoli, vengono raccolte a mano e poste in cassette ad appassire naturalmente per tre mesi, in modo che i succhi dell'acino si concentrino per disidratazione. L'uva appassita viene pigiata e vinificata tradizionalmente "in rosso" con lunga macerazione (12 giorni). Dopo una sosta in acciaio, il vino è in parte posto per 20 mesi in piccoli fusti da 225 litri e in parte in botti di rovere francese da 20 e 50 hl.
Lo Sfursat si presenta di colore granato intenso, con tendenza al rosso mattone; profumo etereo, ben pronunciato e complesso, con note speziate dominanti (chiodo di garofano, cannella, pepe) e con sentori di confettura di prugna, uva passa e goudron; sapore secco, caldo, sapido, austero ed armonico, con elegante fondo di nocciola tostata e di liquirizia assai a lungo persistente.
Da abbinare con: arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.

SFURSAT (Sforzato di Valtellina) – Nino Negri – Chiuro (So)

 


prodotto Barbera d'Alba Sandrone

 

Barbera d'Alba Sandrone

29/09/2018

Barbera SANDRONE

Dal Monferrato alla Langa. Originario delle colline del Monferrato, nella seconda parte dell'Ottocento il vitigno Barbera ha raggiunto anche i terreni vocati alla vite nel Roero e poi in Langa. Su queste colline ha selezionato, spesso in competizione con il Nebbiolo, gli spazi a sé più congeniali, quelli dove prevalgono i terreni marnosi e compatti e dove le piante possono beneficiare più a lungo dei raggi del sole. Da questa speciale simbiosi è nato il vino Barbera d'Alba, fruttato e sapido, un altro protagonista dei vigneti e delle cantine piemontesi.
Equilibrio e armonia. In questo universo produttivo sono sette i vigneti che la Cantina Sandrone coltiva a Barbera sulle colline del Barolo; ognuno esprime caratteri originali, dettati dalla particolarità del terreno e del microclima. A ogni vendemmia si raccolgono a mano i rispettivi grappoli che vengono vinificati separatamente per tradurre nei vini i riferimenti dell'origine. Dall'assemblaggio di questi vini nasce la Barbera d'Alba Sandrone che matura per 15 mesi nei contenitori di legno, soprattutto recipienti nuovi, che meglio sanno bilanciare la naturale struttura del vino, profondamente ispirata al fruttato, con ricordi di lampone, prugna e ribes nero, cui seguono sottili note minerali e speziate. Il palato è succoso e morbido ma anche fresco e scorrevole nella beva. Fragrante e con un tannino mai troppo incisivo, lunga la persistenza e vibrante la chiusura.



BARBERA D’ALBA – Az. Agr. Sandrone Luciano – Barolo (Cn)

 


prodotto Refosco dal peduncolo rosso

 

Refosco dal peduncolo rosso

23/09/2018

REFOSCO

Nella pianura del Friuli orientale, ed esattamente nell’areale nord della denominazione di Aquileia, si incontrano i vigneti della cantina Albino Armani, azienda a conduzione familiare attiva nella produzione vinicola sin dal lontano 1607. Dieci ettari in totale, in cui sono coltivate soprattutto le varietà di merlot, pinot grigio, sauvignon blanc, friulano e il Refosco dal peduncolo rosso.
Riunisce in sé la modernità di una bevuta equilibrata e piacevole, con la storia di un vitigno - il refosco dal peduncolo rosso - che è stato portato in Friuli addirittura dagli antichi romani. Prodotto con uve coltivate nella zona di Aquileia, Albino Armani produce un Refosco lavorato solo in acciaio, che si esprime in un sorso fresco e robusto nel contempo. Un rosso che potrete scegliere anche da sorseggiare durante l’aperitivo, perché la sua personalità spigliata e diretta, lo rende un vino adatto per sostituire le solite bollicine. Lo si può servire leggermente fresco d’estate.
Il Refosco dal peduncolo rosso si presenta di un bel rosso rubino alla vista. Il naso è principalmente fruttato, composto da sentori di prugna, ciliegia e marasca, poi arricchiti anche da sottili sfumature speziate. L’assaggio è di medio corpo, fragrante e scorrevole nella beva. Buona la lunghezza e pulita la chiusura.
Ottimo a tutto pasto, coi piatti a base di carni rosse e formaggi stagionati.


Refosco dal peduncolo rosso – Albino Armani – Grave Friulana

 


12345 di 22

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: