Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Moscatello selvatico

 

Moscatello selvatico

11/11/2017

Moscatello selvatico

Il Moscatello selvatico Passito di Castello Monaci è ottenuto con l'omonimo vitigno aromatico appartenente alla famiglia dei moscati. E’ una curiosità da provare, proveniente dal Salento, zona famosa soprattutto per i vini rossi.
L’azienda vinicola Castello Monaci si trova nel cuore del Salento, a Salice Salentino, in provincia di Lecce. Terra oggi conosciuta e apprezzata dai turisti di tutto il mondo, esposta su due mari, scaldata dal sole e battuta dal vento, oltre che per le spiagge è storicamente nota anche per la fama dei suoi vini, prevalentemente rossi, strutturati e dai ricchi sentori fruttati.
Recuperato da poche piante rinvenute anni fa in un antico monastero della zona, il Moscatello selvatico è ora proposto nella sua versione migliore, quella passita, frutto di uve raccolte oltre il periodo di maturazione, fatte passire e vinificate. Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso emergono i tipici sentori aromatici, floreali, di frutta gialla matura, spezie e agrumi. In bocca è morbido, vellutato, con un'ottima persistenza gusto-olfattiva.
Un passito da dolce e da compagnia con una freschezza che lo rende duttile in vari abbinamenti, formaggi mediamente stagionati compresi.
Il Moscatello selvatico Passito di Castello Monaci è perfetto per chiudere in aromatica dolcezza un pasto tra amici, o come semplice vino da meditazione.


Moscatello selvatico Passito – Castello Monaci – Salice Sal. (Le)

 


prodotto Torcolato

 

Torcolato

16/06/2017

Torcolato

La famiglia Maculan da tre generazioni seleziona e vinifica le migliori uve di Breganze, un incantevole paese ai piedi dell’Altopiano di Asiago con un clima mite che favorisce la coltura della vite e dell’olivo. Le colline di Breganze offrono un terreno ideale per varietà di uve come Cabernet sauvignon, Merlot, Chardonnay, Tai e Vespaiolo e permettono di ricavare vini di elevata qualità.
L’uva Vespaiolo è un vitigno autoctono che viene usato per produrre il Torcolato, una tradizione che da più di duecentocinquant’anni si tramanda a Breganze. Vengono scelti solo i grappoli più sani e spargoli per essere appesi con degli spaghi alle travi dei fruttai (locali appositi). I grappoli vengono attorcigliati e intrecciati con una coppia di spaghi e proprio questo sistema di appassimento (in dialetto “torcolare”) ha dato il nome al vino. Rimangono ad appassire per quattro mesi per poi essere pressati a metà gennaio.
Il Torcolato si presenta di un giallo brillante dorato intenso, al naso è ricco con note di miele, fiori, vaniglia e legni nobili. In bocca risulta dolce e pieno, con un buon corpo ed un eccellente equilibrio tra acidità e zuccheri.
Ottimo l’abbinamento con piccola pasticceria secca o come vino “da meditazione”. A chi piace, si consiglia di provare il Torcolato con formaggi di media o lunga stagionatura, ad esempio Asiago Stravecchio, oppure erborinati dai sapori intensi.



Torcolato – Maculan – Breganze (Vi)

 


prodotto DolceNero

 

DolceNero

25/09/2016

Il Dolce Nero è prodotto in Sicilia dalla Cantina Modica ed è molto particolare, ideale per chi ama i passiti di bacca rossa. Dolce come l'uva appassita al sole di Sicilia, Nero come un tizzone dell'inferno. Un vino da uve di Nero d'Avola stramature, ottenuto con le stesse tecniche di vinificazione dei grandi passiti. Rigorosamente preparato a mano, togliendo i chicchi dai grappoli uno ad uno e portando via perfino il peduncolo.
Un lavoro enorme, una follia (purtroppo costosissima...). Ma anche un risultato superiore alle aspettative. Il nero d'Avola non è un'uva aromatica, non indulge in stucchevoli, bionde soavità. Ha in sé una forza, una struttura e un'arroganza da insopportabile primo della classe. Ma la dolcezza dei suoi chicchi lentamente appassiti disvela anche inaspettate morbidezze.
Qui c'è un concentrato di Sicilia: tutta la violenza e la tenerezza della forte, amata e odiata isola. Confetture di prugne e frutti di bosco, annegati nel nero assoluto. DolceNero è un vino da dessert nato quasi esclusivamente dalla fatica del lavoro manuale. Oltre che dalla sapienza dell'enologo Rizzo e dalle magiche virtù di vigne che hanno da tempo gagliardamente superato il mezzo secolo.


DOLCENERO – Cantina Modica – Bufalefi Noto (SR)

 


1234 di 4

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: