Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Brachetto secco Anthos

 

Brachetto secco Anthos

14/07/2018

BRACHETTO secco

Tra i vitigni coltivati nel Roero il Brachetto è conosciuto col nome di Birbet. Aromatico per eccellenza, ha una storia antica correlata a una particolare leggenda. Autori romani accennano a un vino dolce e aromatico, il "vinum acquense", forse il vino dalle virtù afrodisiache, utilizzato da Giulio Cesare e poi da Marcantonio per conquistare Cleopatra, la Regina d'Egitto.
La Cantina Matteo Correggia produce un particolare Brachetto secco, dall'aroma incredibile. L'etichetta porta il nome "Anthos", ma il vitigno è al 100% brachetto. La tipologia secca permette di offrire un prodotto diverso dal classico aromatico dolce o dal prezioso passito, un vino di facile beva che incontrare anche i gusti “più giovani".
Di color rubino chiaro, con profumi fruttati eleganti e persistenti, tra cui marasca e ribes, l’Anthos è un vino pieno, armonico e caratterizzato da retrogusto molto ammandorlato. Si beve giovane, ma sopporta tranquillamente 2 -3 anni di evoluzione in bottiglia. Va apprezzato a una temperatura di 14-16 gradi, in bicchieri tulipe oppure iso, abbinandolo a numerosi piatti grazie alla sua versatilità.
Eccelle con taglieri di salumi e formaggi stagionati, ottimo con gli antipasti di carne o con stuzzichini nei frequentati happy hours, ma trova facile abbinamento con i primi piatti della cucina regionale Italiana. Anthos risolve bene anche abbinamenti “difficili” quali piatti di pesce dal sapore intenso, carciofi, cibi affumicati, piatti arricchiti con l’aceto balsamico. Infine, da provare con la pizza.



ANTHOS Brachetto secco – Matteo Correggia – Canale d’Alba (Cn)

 


prodotto M2012 Grignolino Storico

 

M2012 Grignolino Storico

07/07/2018

Grignolino Storico M2012

Con questo vino si è voluto recuperare una tradizione consolidata nella produzione enologica monferrina, quella del Grignolino Storico. Il Grignolino infatti, vantando nobili ed antiche origini, veniva coltivato e vinificato allo scopo di ottenere un vino destinato a durare nel tempo. Le uve provengono in parte da uno dei vigneti più vecchi (35 anni) a Grazzano Badoglio, piante storiche di Grignolino giunte ad un perfetto equilibrio nell’ambiente pedoclimatico delle colline del Monferrato.
Il vigneto è esposto a Sud/Sud Est, e per questo capace di assicurare maturazioni equilibrate e complete. Le marne calcareo argillose contribuiscono ad ottenere un vino dove eleganza e struttura si sposano in un perfetto equilibro gustativo. L’affinamento in botti di rovere per 30 mesi, e la successiva maturazione in bottiglia per ulteriori 30 mesi, contribuiscono a definire un prodotto unico nella sua tipicità. Il nome scelto per questo vino anticipa un progetto, che vedrà la luce a partire dall’annata 2015. Si tratta del Monferace, il nome scelto da un gruppo di produttori per il Grignolino Storico, per il quale sarà previsto un periodo di affinamento minimo di 40 mesi tra legno e bottiglia. M2012 si propone come il primo Grignolino Storico prodotto dalla Tenuta Santa Caterina.


Grignolino Storico M2012 – Tenuta Santa Caterina – Grazzano Badoglio (AT)

 


prodotto Roederer Vintage 2009

 

Roederer Vintage 2009

30/06/2018

ROEDERER 2009

Solo nelle grandi annate Louis Roederer seleziona le migliori uve delle sue proprietà per l’elaborazione delle Cuvée Millésimé. Prodotti da uve 70% Pinot Nero e 30% Chardonnay, questi eccellenti vini, dopo un lungo affinamento, rifletteranno le caratteristiche specifiche della vendemmia.
Il 2009 è stata un’annata caratterizzata da un clima continentale e solare con un inverno rigido e secco, seguito da una splendida estate soleggiata con precipitazioni quasi assenti. Al momento della vendemmia le uve sono state raccolte ad un perfetto grado di maturazione consentendo la produzione di vini fruttati, complessi e di grande freschezza.
La cuvée Vintage 2009 viene immessa sul mercato dopo 4 anni di maturazione seguiti da 6 mesi di riposo in bottiglia dal momento del dégorgement. Il dosaggio è di 9 g/l.
Di color giallo dorato con ri¬flessi ramati, al naso i profumi sono complessi, generosi e profondi, marcati da note di frutti rossi (mirtillo), pesca nettarina, susina con punte fumées e di mandorla tostata. In bocca il gusto è vellutato ed elegante con una struttura intensa e verticale, tipica del Pinot Noir di Verzenay. La ricchezza del frutto è sorretta e controbilanciata da una freschezza salina, caratteristica del terroir. Effervescenza brillante e dinamica
Il Vintage 2009 entra a pieno titolo nella “schiera” delle migliori annate di champagne grazie anche ad un profilo solare e al contempo leggero.


Louis Roederer – Champagne Vintage 2009 – Reims (Francia)

 


Inizio34567 di 80

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: