Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Sfursat

 

Sfursat

26/01/2019

SFURSAT

Lo Sfursat deriva da una selezione delle migliori uve di Valtellina (100% chiavennasca, denominazione locale del nebbiolo) sottoposte ad appassimento naturale. Il vino che ne deriva è particolarmente robusto e alcolico; viene prodotto soltanto nelle annate più favorevoli, in quantità limitatale dalle vigne più vocate. Sono vigneti esposti a sud, ad una altitudine variabile dai 350 ai 500 metri; il terreno è franco-sabbioso a tessitura sciolta, poco profondo e di scarsa fertilità, sostenuto da muretti a secco.
Le uve, selezionate tra le più sane e mature solo nelle annate piu’ favorevoli, vengono raccolte a mano e poste in cassette ad appassire naturalmente per tre mesi, in modo che i succhi dell'acino si concentrino per disidratazione. L'uva appassita viene pigiata e vinificata tradizionalmente "in rosso" con lunga macerazione (12 giorni). Dopo una sosta in acciaio, il vino è in parte posto per 20 mesi in piccoli fusti da 225 litri e in parte in botti di rovere francese da 20 e 50 hl.
Lo Sfursat si presenta di colore granato intenso, con tendenza al rosso mattone; profumo etereo, ben pronunciato e complesso, con note speziate dominanti (chiodo di garofano, cannella, pepe) e con sentori di confettura di prugna, uva passa e goudron; sapore secco, caldo, sapido, austero ed armonico, con elegante fondo di nocciola tostata e di liquirizia assai a lungo persistente.
Da abbinare con: arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.

SFURSAT (Sforzato di Valtellina) – Nino Negri – Chiuro (So)

 


prodotto Friulano

 

Friulano

11/01/2019

FRIULANO

Oggi chiamato Friulano, è il vino della tradizione friulana per antonomasia, dalla forte personalità e tipicità. Di buona struttura, con una armonica complessità fruttata e minerale, rivela un caratteristico retrogusto di mandorla amara.
L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi.
Di colore giallo pieno con affascinanti riflessi dorati e verdi, si presenta al naso elegante, intenso, accattivante. L’espressione varietale di agrumi, foglia di pomodoro e mandorla è impreziosita da note fruttate di uva spina, albicocca, kiwi e pesca gialla con richiami floreali di fiori di limone, gelsomino, rosa antica e agrumati di bergamotto e scorza di cedro. In bocca è avvolgente, complesso, vivace. Attacco morbido con freschezza crescente. Note di mela Golden matura, frutta secca e vaniglia si fondono a sentori balsamici di salvia e timo. Piacevole tannicità di struttura e buona persistenza con lieve nota tipica amaricante nel finale e retrogusto agrumato.
Friulano è tradizionale come aperitivo, si abbina perfettamente con il prosciutto crudo, il salame e gli insaccati in genere; accompagna piacevolmente anche i piatti di pesce, i formaggi freschi e grassi.

Friulano - Livio Felluga - Cormons (Go)

 


prodotto Tequila Casamigos

 

Tequila Casamigos

05/01/2019

Tequila Casamigos

La Casamigos è stata fondata per gioco dall'attore George Clooney con due amici imprenditori. L’idea è stata quella di creare la miglior Tequila al mondo, la più morbida possibile il cui gusto non doveva essere coperto né dal sale né tantomeno dal limone sul bordo del bicchiere. Così è stato fatto, inizialmente la distilleria ha prodotto solo per il loro stretto giro, poi il liquore messicano è diventato disponibile al pubblico.
Materia prima selezionata delle migliori agavi, 100% qualità Blue Weber, dalle alture di Jalisco in Messico. Una cottura lenta dove le pigne di agave arrostiscono nelle pentole tradizionali per 72 ore (anziché le normali 7). Uso di un blend di lieviti di proprietà che conferisce un aroma pieno e raffinato. Fermentazione extra lenta che dura non meno di 80 ore.
Blanco : riposa per 2 mesi. Gusto fresco e pulito, con un cenno di agrumi, vaniglia e agave dolce ed un lungo morbido finale.
Reposado : invecchiata per 7 mesi. Soffice, leggermente legnosa, con note di caramello e di cacao. Una struttura setata con un finale morbido e mediamente persistente.
Anejo : invecchiata per 14 mesi. Un aroma puro ma complesso con note di caramello e di vaniglia. Perfetto equilibrio di dolcezza dell’agave Blue Weber e un tocco sottile di spezie e di botte di quercia con un finale morbido e persistente.

 


Inizio7891011 di 87

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: