Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Vermouth di Torino

 

Vermouth di Torino

08/09/2018

VERMOUTH di TORINO

Il Vermouth è un particolare vino aromatizzato che ha le sue origini in tempi molto lontani, fortemente legato alla tradizione piemontese.
Alla base del successo di questa tipologia di vino ci sono ragioni importanti: una antichissima associazione tra i vini aromatizzati e gli aspetti salutistici, una forte curiosità sensoriale legata a sapori insoliti, allettanti, complessi, armonici, un’aromatizzazione con erbe particolari e con profumate spezie, vero richiamo verso atmosfere esotiche e culture di paesi lontani.
La ricetta storica del Vermouth di Torino vede impiegato come vino base il Moscato di Canelli che dà una particolare impronta aromatica, un gusto floreale ed elegante.
Le piante impiegate oltre all’assenzio maggiore sono achillea, cardo santo, salvia, maggiorana, timo, origano, cerea, dittamo, camedrio, sambuco, scorza d’arancia e di limone, radici di angelica, di rabarbaro, di genziana…
Le spezie più usate sono vaniglia, cannella, cardamomo, issopo, noce moscata, aloe, chiodi di garofano, zafferano, fave tonche e molte altre ancora impiegate per la loro fragranza e per le particolari qualità organolettiche.
Delicato, piacevolmente aromatico, con la sensazione fruttata del vino base, il Vermouth in bocca risulta dolce, armonico, di schietta personalità e persistenza. Da consumare come aperitivo, da bere puro o con ghiaccio.



VERMOUTH di TORINO – Liquoreria Mainardi – Canelli (At)

 


prodotto Frappato Planeta

 

Frappato Planeta

01/09/2018

FRAPPATO

Poche decine di ettari in totale, per una rara varietà autoctona della Sicilia e dalla zona di Vittoria in particolare: quella del Frappato è un’uva da cui si ricavano vini aromatici e piacevoli, disimpegnati e di facile beva. Se a tutto ciò poi si aggiunge il nome della cantina Planeta, ecco che la tipicità e l’eccellenza sono servite su un piatto d’argento, con un vino che si fa trovare sempre pronto a tavola, versatile come pochi altri. Lavorato e lasciato maturare solamente in acciaio, è un rosso in cui batte forte un cuore siciliano, caldo, mediterraneo e amichevole. Tenetene sempre a portata di mano una bottiglia: potrete stapparlo anche su preparazioni a base di pesce, quando qualsiasi bianco non reggerebbe l’accostamento.
Il Vittoria Frappato si presenta rosso rubino alla vista, luminoso e chiaro. Richiami floreali alla rosa e alla viola aprono l’olfattiva, che poi prosegue su toni fruttati di fragole e arancia rossa, per chiudere con sbuffi iodati e di erbe aromatiche. Fresco e scorrevole il palato, gradevolmente sapido e corrispondente al naso. Ottima la lunghezza.
La straordinaria versatilità di questo rosso siciliano si libera sui piatti del quotidiano, come rigatoni all'amatriciana, spaghetti alla bolognese e lasagne. Ottimo su formaggi freschi e morbidi e con una zuppa di funghi e cipolle.



VITTORIA FRAPPATO – Az. Agr. Planeta – Menfi (Ag)

 


prodotto Blanquette de Limoux

 

Blanquette de Limoux

25/08/2018

BLANQUETTE de LIMOUX

A Narbonne, nella regione Languedoc-Roussillon, tra il Rodano e i Pirenei, sorge la Maison Paul Herpe et Fils. Fondata nel lontano 1919, si tratta di una tra le più importanti e antiche cantine del Sud della Francia, territorio tra i più rinomati ed estesi per quanto riguarda la produzione vinicola, il mangiare e il vivere bene.
ll Blanquette de Limoux Brut di Paul Herpe che nasce sulle colline di Languedoc, ai piedi dei Pirenei, in Francia. Prodotto prevalentemente con uve a bacca bianca Mauzac e Chenin, dopo i processi classici di vinificazione, la presa di spuma avviene per rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico, con affinamento sui propri lieviti. Per la sua freschezza, eleganza e profumo delicato, la Blanquette de Limoux Paul Herpe riesce a conquistare anche i più difficili intenditori.
Oggi il vino Blanquette de Limoux può essere comparato per alcuni aspetti ad un buono Champagne, con un rapporto qualità-prezzo decisamente interessante.
A differenza dello Champagne, però, l'uva più presente in questo vino (il Mauzac) la rende particolare, di carattere e più “nervosa” rispetto allo Champagne, con i sentori di fiori e frutti di primavera, mela verde.
Perfetta come aperitivo, può accompagnare anche piatti racchiusi nella pasta sfoglia, e tutti i tipi di pesce, compresi crostacei, ostriche e fritture.



BLANQUETTE DE LIMOUX Brut – Paul Herpe – Narbonne (Fr)

 


12345 di 78

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: