Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Interno

Interno


...non solo vino

Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Alta Langa Pianbè

 

Alta Langa Pianbè

13/07/2019

ALTA LANGA PIANBE’

L’azienda agricola Pianbello si trova nel Comune di Loazzolo, a 430 m. di altitudine, in un angolo incontaminato di Langa astigiana, in mezzo a vigneti di Moscato, Dolcetto, Chardonnay e boschi rigogliosi.
Non è da molto tempo che viene piantato il vitigno Pinot Nero in queste zone, ma i risultati si sono rivelati eccellenti. Mentre lo Chardonnay era già affermato e con dei fantastici aromi e spiccata acidità. L’Alta Langa “PIANBE’”, metodo classico millesimato, prende il nome dal luogo in cui è presente la vecchia cascina della famiglia Cirio, titolare dell’azienda agricola Pianbello.
COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 80% Pinot Nero, 20% Chardonnay
TECNICA DI PRODUZIONE: Viene effettuata una selezione a mano delle uve.
Le vigne di Pinot Nero sono posizionate a Sud e con notevole pendenza.
La fermentazione avviene in parte in barrique di rovere francese e in parte in acciaio. Rimanenza sulle fecce per 36 mesi. Il Degorgement viene fatto meccanicamente.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Favolosa freschezza. Colore giallo chiaro, delicato e brillante. Perlage fine e persistente. Al naso intenso, con note di frutta, crosta di pane, lievito. Ideale come aperitivo, con primi piatti e secondi di carni bianche e cucina di mare. Servire a 5-7°C.



ALTA LANGA Met. class. “Pianbè” – PIANBELLO – Loazzolo (At)

 


prodotto Rum Brugal 1888

 

Rum Brugal 1888

29/06/2019

BRUGAL 1888

Il legame tra la famiglia Brugal e la Repubblica Dominicana inizia 5 generazioni fa, nel 1888, con la fondazione della distilleria ad opera di Don Andrés. Gli ingenios de La Romana e di San Pedro forniscono la melassa alla distilleria e la canna impiegata per la produzione dello zucchero, tutta dominicana, proviene esclusivamente dagli ottantamila ettari coltivati localmente. Un doppio passaggio in colonna continua distilla un liquido a circa 95°, successivamente abbassato di grado, che dovrà restare almeno un anno in botte affinchè possa diventare rum.
Brugal 1888 nasce da una doppia maturazione: prima 8 anni in botti di rovere bianco americano ex bourbon, dopodiché altri 6 anni in rovere rosso europeo di sherry. Questa peculiarità dona al Rum uno ventaglio aromatico così complesso e lungo che si è dovuto sperimentare un nuovo metodo di degustazione chiamato Linterna (lanterna) che prevede il riscaldamento del Rum in una coppa di rame, sino a 24-26° ovvero la temperatura d'ambiente media del suo paese di origine: la Repubblica Dominicana. In questo modo si esaltano le note del rovere americano ex-bourbon, facendo riaffiorare durante la degustazione le note di vaniglia, caffè, uva passa e datteri.
• Naso: tostato e dolce con quercia bruciata, uva sultanina, datteri e miele, con un tocco di fumo gentile.
• Palato: burroso e dolce con mou, zucchero demerara, miele di manuka e fumo.
• Finale: mela toffee e burro salato.


Rum Gran Riserva 1888 – BRUGAL – Repubblica Dominicana

 


prodotto Nozze d'Oro

 

Nozze d'Oro

14/06/2019

NOZZE D’ORO

Realtà unica nel panorama non solo siciliano, quella di Tasca d’Almerita è una cantina che può vantare una storia che affonda le radici nell’Ottocento. Sono due i luoghi che fanno parte di questo percorso così affascinante: Regaleali, splendida tenuta nell’entroterra di Palermo, e Villa Tasca, centro della vita sociale e artistica siciliana già a partire dalla metà del XVII secolo.
È nell’unicità della composizione varietale che si distingue il Nozze d’Oro, nonostante siano infatti passati quasi 30 anni da quando, nel 1984, il Conte Giuseppe creò questo vino per festeggiare i 50 anni di matrimonio con la moglie Franca, si tratta di un assemblaggio ancora straordinariamente attuale. Inzolia e sauvignon si incontrano per dare struttura e pienezza il primo, note aromatiche e acidità il secondo.
Nozze d’Oro è brillante, di colore giallo con riflessi verdognoli, al naso esprime un complesso aroma che associa sentori di frutta esotica a note floreali come zagara e fiori bianchi. Un profilo olfattivo intenso e piacevole, che apre ad un assaggio fresco e sapido, lungo e complesso, di grande stoffa e persistenza gustativa.
A tutto pasto, ben si abbina a ricchi piatti della cucina di mare. Ideale con primi particolarmente aromatici, anche a base di bottarga.
Nozze d’Oro un grande bianco italiano, sorprendente per la capacità di invecchiamento e per le emozioni che sa regalare a molti anni dalla vendemmia.


Nozze d’Oro – Tenuta Regaleali – Sclafani Bagni (Pa)

 


12345 di 87

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: