Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    02/02/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/01/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    03/02/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Le Rotaie rosato

 

Le Rotaie rosato

07/06/2019

LE ROTAIE rosato

L’azienda vinicola “I Pàstini”, situata nel cuore della terra Valle d'Itria, la terra dei trulli, si sforza di mantenere la sapienza delle tradizioni anche con le moderna tecnica di vinificazione, riuscendo così ad ottenere quanto di meglio l’enologia pugliese sa produrre.
Il rosato prodotto nelle terre di Puglia vanta un antica tradizione perché era prodotto già dall’epoca delle prime vendemmie delle cosiddette «uve greche», il quale contribuì notevolmente alla diffusione di questa classica bevanda mediterranea. I rosati erano considerati un prodotto per gusti raffinati, molto delicato, da offrire soprattutto all’ospite di riguardo. Le Rotaie prende il nome dalla collocazione dei vitigni che vengono attraversate da nord a sud dalla ferrovia locale, nella Valle d’Itria tra Martina Franca e Locorotondo ed è ottenuto 100% dalle uve Susumaniello, un antico vitigno autoctono.
Il rosato “le Rotaie” si presenta nel calice di un rosa delicato ed elegante sia nel colore che nel profumo, donando sentori intensi floreali con note di rosa e fragola. Morbido, fresco e persistente al palato, è un vino che si presta ad essere servito e gustato a tutto pasto, dagli antipasti ai secondi che siano di base carne, pesce o pizza.
Si sposa alla perfezione con antipasti di mare e di salumi, crostacei e carni bianche.


LE ROTAIE – I Pastini – Martina Franca (Ta)

 


prodotto FINA Pas Dosè

 

FINA Pas Dosè

30/05/2019

FINA Pas Dosè


Cantine Fina nasce a Marsala, in Sicilia, in un paradiso racchiuso tra le Isole Egadi e la Riserva delle Stagnone con al centro l'isola di Mothia. Ciò che caratterizza fortemente i loro vini è la varietà pedoclimatica e i diversi terroir che insistono nei loro vigneti. La famiglia Fina produce vino da sempre e vivono ogni giorno un forte senso di appartenenza alla loro terra specialmente in un contesto come Marsala, dove produrre vino oltre a una responsabilità, è motivo di vero orgoglio. L'azienda in buona parte, produce vini autoctoni come il Grillo, il Nero d'Avola e Perricone, ma è anche molto attenta alla produzione di vitigni internazionali come Syrah, Chardonnay, Traminer aromatico e altri. Oggi la cantina si avvale di un reparto di vinificazione davvero avanzato che permette la lavorazione delle uve rispettandone l'integrità.
Il suo Metodo Classico Pas Dosè è ottenuto da un blend di uve Chardonnay e Pinot Noir, coltivati nella Sicilia Occidentale nei comuni di Marsala e dintorni. Il prodotto sosta per 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura e successivamente, non viene aggiunto alcun liqueur d'expedition.
Questo spumante non dosato si presenta colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso fresche note fruttate e floreali, accompagnate dai tipici aromi fragranti di lievito. Al palato è fresco e minerale, con un'ottima sapidità e ben bilanciato. Perfetto come aperitivo o in abbinamento a crostacei.


METODO CLASSICO PAS DOSE’ – Cantine Fina – Marsala (Tp)

 


prodotto Fichimori

 

Fichimori

24/05/2019

FICHIMORI


Il Fichimori di Tormaresca è un celebre vino rosso da uve Negroamaro, fresco, leggero e dissetante, dinamico nella sua struttura, piacevolissimo se servito freddo (6-10 gradi). Tormaresca ha un estesissimo nucleo produttivo, con ben 350 ettari vitati, di proprietà della famosa casa vinicola toscana Antinori, distribuito tra la Penisola Salentina e Castel del Monte.
La qualità e l’affidabilità dei vini di Tormaresca è sempre assicurata, di vendemmia in vendemmia, anche grazie alla fama che precede i suoi “genitori”, i Marchesi Antinori. Grazie all’attenzione costante riservata alle uve in vigna e in cantina, Tormaresca è in grado di donare sempre dei vini dall’eccellente profilo gustativo e aromatico.
Passione, coraggio e fiducia nell'enorme potenziale qualitativo che la Puglia, ed in particolare le zone di Castel del Monte e del Salento, possono esprimere, sono gli elementi che hanno spinto gli Antinori ad investire in questa regione; ed oggi più che mai, Tormaresca di conferma uno dei grandi nomi del panorama vitivinicolo pugliese, ormai sinonimo di qualità assoluta dei suoi vini. Con questo Fichimori Tormaresca ha voluto creare un vino da un vitigno autoctono pugliese, rivisitandolo però in chiave moderna, così da renderlo fresco e piacevole.
Fichimori ha profumi delicati e piacevoli di frutta rossa, rose e ciliegie. Al palato è morbido e floreale. Da gustare freddo come aperitivo o in accompagnamento a piatti di delicati a base di pesce o carni bianche.


FICHIMORI – Tormaresca – San Pietro Vernotico (Br)

 


Inizio23456 di 87

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: